
Villa Del Carmine nasce nel 2005 dal sogno di Michela e Marzia Frattale, due sorelle nate e cresciute con la sensibilità e devozione per le persone meno fortunate e con il desiderio di essere utili per loro.
Grazie al padre, Gianni Frattale, che ha realizzato per loro la bellissima struttura immersa nel verde, hanno potuto mettersi in gioco, provando a realizzare il loro sogno. Gli anziani non sono sempre persone felici, amanti del ballo e della voglia di raccontarsi come li descrivono i media.
Gli anziani sono i soggetti più esposti al rischio della solitudine. Questo grave problema è generato sia dalla cessazione del lavoro, sia dall’allontanamento dei familiari, spesso impegnati con la quotidianità della loro vita e dal naturale invecchiamento del fisico.
Ciò comporta un forte senso di inutilità e frustrazione con il rischio che l’anziano si lasci andare e non risponda più a quelli che sono gli stimoli quotidiani della vita. Questa, semplice ma realistica, consapevolezza ha dettato la linea di condotta di Michela e Marzia, che hanno inteso creare una struttura che venisse incontro alle “reali esigenze degli anziani.”
